LA NOSTRA STORIA

L’azienda ha iniziato l’attività a Castelnuovo Scrivia (Alessandria) nella metà degli anni Quaranta del Novecento, grazie ai tre fratelli: Luigi, Federico e Roberto Ferrari. Prima di allora i tre fratelli erano già conosciuti nel settore dei trasporti, e in particolare Luigi, nell’ambito di commercio ortofrutticolo e intermediazioni.

Nei primi anni Cinquanta sono cominciati il commercio e la distribuzione nei principali mercati di Milano, Genova e Torino di patate, prodotte solo nel Comune di Castelnuovo Scrivia e confezionate in sacchi da 25/30 chili, e di patate coltivate esclusivamente nel territorio della Provincia di Bologna, smerciate già lavate e disposte in bell’ordine in cassettine di legno. Contemporaneamente è stata avviata la vendita di cipolline borettane lavate e pelate per note aziende alimentari di sottaceti.

La svolta avvenne nel ‘60.

Federico Ferrari, grazie all’esperienza maturata e a un sottile intuito, orientò e specializzò la ditta di famiglia nella lavorazione di patate e cipolle e nella preparazione di sacchetti da 1kg, 2 kg, 5 kg e 10 kg, da destinare alla grande distribuzione. Tali prodotti sono tutt’ora il punto di forza dell’azienda, che nel giro di qualche anno allargò la propria clientela, ampliando anche la gamma di offerte proposte.
Divenuta una delle prime aziende confezionatrici d’Italia e punto di riferimento nazionale nel settore, è stata seguita dalla concorrenza di massa solo in un secondo tempo.
Alla fine degli anni Settanta con l’ingresso dei figli Carlo e Renzo, l’azienda ha assunto l’attuale denominazione di “Ferrari Ortofrutticoli”.

Da allora l’impresa, al fine di far fronte alle sempre maggiori richieste della clientela e dei gruppi commerciali, si è dotata di macchine confezionatrici automatiche e di automezzi a temperatura controllata per il trasporto di prodotti ortofrutticoli a medio e lungo raggio.


 
Via Luraghi, 18 - 15053 CASTELNUOVO SCRIVIA (AL) - Tel. 0131.826223 - Fax 0131.855777 - E-mail: ort.ferrari@tiscali.it